ATTIVITA'
Conosciamo i "sapori"
I bambini prendono posto sulle loro seggioline poste intorno al tavolo; al centro del tavolo trovano già sistemati i frutti, in questo caso ARANCE e LIMONI ed uno spremiagrumi.
A turno i bambini prendono confidenza con i frutti, manipolandoli ed annusandoli, mentre l'educatrice illustra le proprietà e caratteristiche della frutta, poi spiega il modo di utilizzo dello spremiagrumi.
Viene tagliato il frutto e a turno i bambini lo osservano incuriositi, dopo di che utillizzando lo spremiagrumi divertiti e nè assaporano il succo.
Lo scopo dell'attività è quello di far conoscere ai bambini i vari tipi di sapori.
Manipolazione/ travasi
I travasi di materiali solidi e liquidi si prestano a molteplici scoperte, finalizzate al raggiungimento di numerosi obiettivi cognitivi e per la conquista dell'autonomia operativa.
Attraverso l'utilizzo di materiali di recupero (liquidi, farine, cereali, pasta, bottiglie di plastica, imbuti, tappi, etc.) il bambino acquisisce le abilità e le competenze necessarie per lo svolgimento di attività complesse come il coordinamento motorio occhio-mano, il controllo della motricità fine della mano, la pianificazione di una attività in sequenza temporale e logica.
Ughetto un nuovo "amico" al nido
La presenza di un animale al nido aggiunge nuovi stimoli, accende la curiosità e l’immaginazione e permette di stabilire piccole regole di convivenza e di rispetto, per questo si è pensato ad occasioni di incontro e di relazione tra i bambini e gli animali.