Struttura
LA STRUTTURA
L'asilo Nido Tenere coccole situato in Roma nelle vicinanze dell' Ikea anagnina, si sviluppa su una superficie di circa 350mq di cui 200 interni e 150 mq circa di spazio esterno. All’interno i bambini sono suddivisi in 3 sezioni per età; offre un servizio caratterizzato dalla massima flessibilità di orario, anche in relazione a particolari esigenze familiari all’interno di un percorso che soddisfi le esigenze educative e relazionali delle bambine, dei bambini e dei loro genitori.
L'asilo Nido Tenere Coccole è uno spazio organizzato e attrezzato per bambini da tremesi a tre anni.
È un asilo nido tradizionale dove i bambini possono giocare, esplorare, costruire, inventare e conoscere. È aperto dal lunedì al venerdì, dalle 07:30 alle 18:30.
Nel nostro nido l'ambiente e gli spazi sono predisposti e studiati dal punto di vista architettonico e funzionale per sostenere l'intreccio di relazioni e incontri tra bambini e bambini, adulti e bambini, tra adulti e adulti.
Sezione Grandi:
La sezione è stata suddivisa in “angoli” ben definiti e delineati per il gioco e l’apprendimento, specificamente strutturati per lo svolgimento di una serie particolare di attività.
Nel 3° anno di vita i bambini cercano di affermare la loro autonomia e di dare un senso al mondo che li circonda, il loro strumento è il linguaggio, che è in continua evoluzione, e che devono poter sperimentare il più possibile. Le attività che proponiamo ai bambini di questa età devono essere articolate e varie, tenendo presente un approccio polisensoriale.
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)
Sezione Medi:
Durante il secondo anno il bambino diventa abile nella manipolazione impara a mangiare da solo e acquisisce la capacità di comunicare con le parole. La crescente consapevolezza di se stesso trova chiara espressione con le parole “me” e “mio” che emergono nell’uso quotidiano. In questa fascia di età il bambino fa un grande salto in avanti, per quanto riguarda il linguaggio, passa dal balbettio ad un vocabolario più ampio.L’importanza del nido in questo periodo è fondamentale, bisogna saper “ascoltare”, bisogna fare esercitare il bambino nel linguaggio, comunicando con lui il più possibile.
Sezione Piccoli:
Con il gruppo dei lattanti le attività si focalizzeranno sulla routine sul gioco di scoperta dell’ambiente e di conoscenza con i bambini e gli adulti che vivranno con loro questa nuova esperienza. Vengono proposte attività semplici attraverso il cestino dei tesori, la manipolazione e la psico-motricità. È fondamentale offrire stimoli adatti all’età con il rispetto delle esigenze e dei tempi di ogni bambino.Questa stanza dà la possibilità al piccolo esploratore di esercitare in modo globale la sua attività motoria.
//
Ultimo aggiornamento (Lunedì 02 Luglio 2012 11:58)